De Rosa ed il Team ALTHEA BMW si aggiundicano il titolo della STOCK1000 A Jerez!


TEAM ALTHEA BMW – Jerez de la Frontera (Spagna), domenica 16 ottobre 2016

Il team Althea BMW Racing ed il suo pilota Raffaele De Rosa hanno trionfato oggi sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera, chiudendo la gara in sesta posizione, andando a vincere la Coppa FIM Superstock 1000 con la loro BMW S 1000RR!

Si tratta del primo titolo in assoluto per il pilota napoletano, e il secondo titolo Stock per la squadra italiana, dopo quello vinto nel 2011. Nella gara SBK, i piloti Jordi Torres e Markus Reiterberger hanno concluso all’ottavo ed al quattordicesimo posto rispettivamente.
TEAM ALTHEA BMW

Raffaele De Rosa – Althea BMW Team

Superstock 1000 – Gara – la gara è iniziata con un colpo di scena, quando la moto di Mercado, l’unico rivale di De Rosa per il titolo, si è fermato durante il giro di ricognizione, impedendo al pilota argentino di prendere il via in questa decisiva gara. Dal terzo piazzamento in griglia, De Rosa era consapevole di dover concludere la gara, ed ottenere almeno 8 punti per potersi aggiudicare il titolo. Partito bene, Raffaele era settimo nelle prime curve, poi sesto al quinto giro.
Senza voler prendere rischi inutili, Raffaele ha saputo gestire la sua gara, mantenendo la sesta posizione, piuttosto staccato dai suoi avversari, fino all’ ultima curva quando ha conquistato il quinto posto che ha mantenuto sino al traguardo, assicurandosi così la Coppa FIM Superstock 1000.
E’ il primo titolo vinto da De Rosa, che chiude la stagione in prima posizione, con 115 punti, contro i 111 di Mercado.
Superbike – Gara 2 – da settimo in griglia, Torres ha perso qualcosa in partenza, trovandosi nono dietro a VD Mark e a Forés. Al settimo giro lo spagnolo è riuscito a sorpassare il suo connazionale, per passare ottavo. Nella seconda metà della gara Jordi ha corso in solitaria, staccato sia dai piloti che lo precedevano che da quelli che lo seguivano ed ha quindi tagliato il traguardo in ottava posizione finale.
Per Reiterberger è stata una gara molto simile a quella di ieri. Recuperato qualcosa all’inizio, il pilota tedesco ha poi oscillato fra la decima e l’undicesima posizione fino a metà gara, dopodiché ha perso un po’ di terreno, per chiudere in quattordicesima posizione finale.
Adesso che manca solo un round alla fine del campionato 2016, Jordi Torres è ancora settimo con 195 punti; Reiterberger si posiziona invece 16mo con 81. BMW rimane quarta nella classifica dei costruttori con 216 punti, mentre la squadra Althea BMW è al quarto posto nella classifica dei team (281 punti).
“Dedico questo titolo a tutta la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto nei momenti difficili e a tutto il mio team; sono due anni che lavorano con me e gli sono davvero grato per tutto il loro aiuto. Onestamente la gara non è stata facile. Mi dispiace per Tati; quando ho visto che era fuori, la cosa mi ha un po’ destabilizzato, era un fatto inaspettato e di conseguenza ho dovuto cambiare un po’ la mia strategia di gara. Sicuramente ho girato un po’ più lento del solito perché ero teso e non volevo commettere errori ovviamente. E’ qualche anno che lotto e sono quindi contentissimo del risultato che è arrivato dopo tutto il nostro lavoro di quest’anno…”
“Abbiamo cambiato la gomma anteriore per cercare maggior grip nella fase finale, ma purtroppo alla fine c’è stato lo stesso calo di prestazioni nel corso totale della gara. Abbiamo girato comunque con tempi più costanti rispetto a ieri, il che è buono, ma il risultato è stato alla fine simile. Nonostante il risultato finale, posso essere contento del fatto che ho dato il tutto dall’inizio alla fine, ho cercato di essere aggressivo e non ho commesso errori. Domani sfrutteremo la giornata di test per cercare delle soluzioni.”
“La gara di oggi non è stata positiva per noi. Avevo trovato un buon feeling con la moto nei primi giri, assieme ad un passo piuttosto veloce, ma dopo aver superato Giugliano le sensazioni sono cambiate ed ho avuto delle difficoltà con la gomma anteriore, rischiando di cadere più di una volta. Come conseguenza ho fatto anche un errore, perdendo tempo. Sono ovviamente molto dispiaciuto per aver chiuso quattordicesimo. La squadra ha lavorato molto duramente e mi dispiace che i risultati non siano stati dei migliori. Spero che possiamo trovare qualcosa di positivo durante i test di domani.”
“Quella di oggi è una giornata storica, sia per il nostro team che per la BMW. E’ qualche anno che cerchiamo di vincere questo titolo e sono felicissimo per il team, che ha fatto un grande lavoro con Raffaele e con i tecnici tedeschi. Un successo che dà il giusto merito al lavoro fatto da tutti e due, sia dal team sia dalla casa e sono molto contento.
Abbiamo invece qualche problema da risolvere in SBK, e quindi dobbiamo lavorare ancora un po’ per cercare quelle prestazioni che possono sicuramente arrivare a breve. Non è stata una buona gara, mi aspetto di più e spero di poterci riscattare già in Qatar. Guardiamo al futuro con molto ottimismo visto che abbiamo fatto un piano di lavoro con BMW molto importante. Ritorno a fare i complimenti a De Rosa ed a tutta la squadra che ha lavorato in modo fantastico.”

About the author: Taleo Tecnoracing

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.